DISTACCAMENTO VIGILI DEL FUOCO DI TREVIGLIO (BG) - Via Abate Crippa 34 - 24047 - TREVIGLIO (BG)

TEL./FAX : 0363/49222   E-MAIL : vvftreviglio@tim.it

COMUNI DI COMPETENZA DEL DISTACCAMENTO DI TREVIGLIO

Nella provincia di Bergamo esistono diversi distaccamenti VF dislocati sul territorio in "punti strategici", tutti dipendenti dal Comando Provinciale, sito in Via Mauro Codussi n°9 a Bergamo. I distaccamenti in provincia sono nove, quattro sedi permanenti e 5 sedi volontarie. I distaccamenti permanenti sono Clusone, Dalmine, Zogno ed il distaccamento aeroportuale (che opera esclusivamente all'interno dell'aeroporto di Bergamo "Il Caravaggio") di Orio al Serio. Le sedi volontarie sono invece, Gazzaniga, Lovere, Madone, Romano di Lombardia e Treviglio.

Per un'efficiente organizzazione del territorio ed una migliore risposta alle emergenze ad ogni distaccamento sono stati assegnati dei comuni di competenza in cui i mezzi ed il personale del suddetto intervengono in caso di emergenza. Può però capitare che essi siano già impegnati in un altro intervento, oppure necessitino di supporti da altre sedi VF, così, ai comuni di primo intervento, vengono assegnati ad ogni distaccamento altri comuni di secondo intervento ed addirittura di terzo supporto. Può capitare inoltre che un paese sul confine di una provincia sia più vicino ad un distaccamento che si trova in quella limitrofa. In questo caso, in accordo fra i due Comandi Provinciali, il comune viene assegnato alla sede VF fuori provincia, al fine di diminuire i tempi di percorrenza ed avere una risposta più immediata alla chiamata.

Nel nostro caso, il distaccamento di Treviglio ha assegnati 19 comuni di prima partenza, 3 dei quali sono delle Province limitrofe di Milano (Cassano d'Adda) e di Cremona (Vailate e Rivolta d'Adda). Solamente questi comuni hanno una superficie di 239,56 Km² (circa l'11,46 % dell'intero territorio della Provincia di Bergamo) con 143.594 abitanti, per una densità abitativa media di 673,58 abitanti per Km²

 

Nella tabella sottostante potete vedere l'elenco dei comuni di competenza del distaccamento di Treviglio ed i rispettivi dati.

Cliccando sul segnalibro geografico potrete invece vedere su mappa il territorio di competenza, con i vari comuni evidenziati secondo la seguente legenda:

                                                      rosso -> comuni in prov. di Bergamo di primo intervento

                                                      rosa -> comuni fuori provincia di primo intervento

                                                      giallo -> comuni in cui effettuiamo più interventi come seconda partenza e/o supporti

*** N.B.: Tutti i dati riportati in questa sezione potrebbero non essere aggiornati. - Fonte web - ***